HELPING THE OTHERS REALIZE THE ADVANTAGES OF DIFFERENZE TRA QUERELA E DENUNCIA

Helping The others Realize The Advantages Of differenze tra querela e denuncia

Helping The others Realize The Advantages Of differenze tra querela e denuncia

Blog Article

La querela, invece, è un atto facoltativo for every reati meno gravi e può essere presentata soltanto dalla persona direttamente lesa (o chi ne fa le veci, nel caso di minori). È il caso della diffamazione: soltanto la persona offesa può rivolgersi alle Forze dell’ordine e chiedere che il fatto sia perseguito penalmente.

Vorrei inoltre lasciar fuori dalla questione avvocati etc. in quanto si tratta di privati, è ciò possibile? O si rischia di finire advertisement un processo?

Nonostante la here differenza sul piano formale, denuncia e querela sono molto simili nell’atto pratico: entrambe vanno presentate in uno degli uffici delle Forze dell’ordine presenti sul territorio nazionale e possono essere formulate con l’aiuto degli agenti. Denuncia e querela devono sempre contenere:

online video

Può trattarsi tanto di delitti quanto di contravvenzioni. La differenza fra denuncia e querela è questa: ove il reato sia procedibile d’ufficio non potrà parlarsi mai di querela ma di denuncia.

La querela è necessaria affinché il colpevole venga processato in tutti i casi in cui si tratta di reati che non sono perseguibili d’ufficio, ma solo su iniziativa di parte.

Quando la vittima è minore degli anni 14 o è interdetta, la querela può essere presentata da un genitore, anche contro la volontà dell’atro, oppure dal tutore.

Se viene presentata per iscritto, oltre a contenere una descrizione dettagliata del fatto, le generalità del querelante e la sua sottoscrizione, deve riportare in modo chiaro la volontà che il colpevole venga punito.

A differenza della denuncia e della querela, l’esposto non è inserito nel codice di procedura penale, ma nel testo unico di pubblica sicurezza, in quanto è rivolto principalmente a tali organi ed ha la finalità di considerably si che l’autorità preposta tenti un bonario componimento della vicenda, oggetto dell’esposto, la quale può anche non avere ancora rilievo civile o penale, ma sia in uno stadio tale da poter degenerare. Si potrebbe dire, dunque, che l’esposto ha più una finalità preventiva che punitiva.

In casi del genere, vista la delicatezza della materia, la legge ha ritenuto opportuno lasciare alla vittima del reato la scelta in merito alla punizione del responsabile.

Anche questo atto deve contenere le generalità del suo autore, una chiara e dettagliata esposizione dei fatti e deve essere sottoscritto dal denunciante o dal suo legale.

Poiché la remissione di querela intervenuta nel corso delle indagini preliminari sortisce lo stesso effetto, allora si dovrebbe giungere advert analoghe conclusioni. Vediamo se è così.

La querela deve anche indicare l’espressa volontà di perseguire penalmente il fatto (cosa che nella denuncia non serve in quanto scontata).

for every la persona offesa, al great di non far trascorrere troppo tempo dalla conoscenza del reato di cui è stata vittima;

Report this page